METEO – VENTO

 

 

 

Lo spot di Watamu, considerato uno dei più belli a mondo, è di sabbia bianca finissima, ideale per imparare in sicurezza e per perfezionare la propria tecnica di navigazione. Questo tratto di costa è interessato dalle maree con un’escursione di circa 4 metri ogni 6 ore.
L’acqua è sempre piatta, mentre fuori dal reef, distante circa 1 chilometro dal bagnasciuga, c’è onda formata e liscia.

Per quanto riguarda le condizioni meteorologiche, la stagione ideale per questo spot va da metà dicembre a metà aprile. In questo periodo infatti la direzione del vento noto come Kaskazi è Nord/Nord Est (side on mure sinistra) con un’intensità media di 18-22 nodi che aumenta nel pomeriggio sempre con acqua piatta e onda contenuta.

Da metà maggio a metà luglio invece c’è la stagione delle piogge, quindi cambia il vento ed entra il cosiddetto Kusi da Sud/Sud Est (side on mure a destra) con intensità di 15-20 nodi e condizioni di chop sostenuto in presenza di mareggiate.

Da metà luglio a metà ottobre il vento da Sud Est è intenso dalla mattina alla sera e ottimo per il wawe riding, mentre da metà ottobre a metà dicembre è presente un vento variabile tra i 8 e i 14 nodi non costante e acqua piatta. Le vele consigliate vanno dalla 9 alla 12.